Guida All'acquisto Del Livello Laser - I Migliori Livelli Laser In Australia

Livelli Laser

  1. Cos’è una livella laser?
  2. Tipi di livelli laser
  3. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una livella laser
  4. Diversi tipi di livelli laser possono essere utilizzati in diverse applicazioni

Cosa Sono I Livelli Laser?

Gli strumenti di livello laser sono utilizzati nella costruzione e nel rilevamento. Funzionano proiettando un fascio fisso singolo o più fasci di luce direttamente su un piano di lavoro. Quando si acquista una livella laser, è importante considerare alcuni fattori tra cui; che tipo di livella laser è, per quale applicazione stai utilizzando la livella laser e il colore del raggio.

Tipi Di Livelli Laser

Laser

I laser lineari proiettano una linea retta dalla superficie di lavoro in una direzione. Il raggio è luminoso e costante, il che lo rende facile da vedere. I laser di linea possono essere utilizzati all’interno per il livellamento orizzontale o verticale. Questi laser sono piuttosto leggeri, quindi tendono ad essere tenuti in mano o fissati su una piattaforma o su un supporto quando vengono utilizzati.

Il tipo più popolare di strumento di livello laser è il laser di linea. Tuttavia, possono anche essere disponibili in forme incrociate o multilinea. Questi laser possono essere utilizzati all’interno e all’esterno, con gli usi più comuni:

Interno

  • Livellamento pavimenti
  • Controlla facilmente l’altezza di porte e finestre
  • Allineamento di ripiani e armadi con finiture
  • Misurare le distanze tra gli oggetti

All’aperto

Laser incrociato

I laser incrociati sono un tipo popolare di laser lineare. Come suggerisce il nome, i laser a croce funzionano formando una croce con un raggio orizzontale e verticale direttamente sul piano di lavoro. I laser incrociati contengono sia un raggio orizzontale che verticale, o solo un raggio orizzontale, quindi sta a te decidere se hai bisogno di entrambi gli assi.

I laser incrociati sono eccellenti per tutti i tipi di lavori di livellamento e idraulici di base interni ed esterni.

Laser multilinea

I laser multilinea sono un tipo di laser lineare. Analogamente a un laser a croce, può contenere raggi sia orizzontali che verticali o solo raggi orizzontali.

La differenza tra un laser incrociato e multilinea è che un laser multilinea contiene più di tre raggi e può formare più croci dal punto a piombo, mentre un laser incrociato ha solo due raggi.

I laser multilinea possono essere utilizzati per lavori di interni e progetti che richiedono angoli precisi, come l’impostazione di pareti o l’installazione di una piattaforma.

Punto/Punto Laser

I laser punto/punto fanno esattamente quello che suggerisce il loro nome. Questi laser proiettano un punto come punto di riferimento su superfici di lavoro come pareti o soffitti. I laser punto/punto sono i migliori per mestieri come idraulici e lavori elettrici come; misurare la distanza tra gli apparecchi e installare le luci.

Livella laser rotante

I laser rotanti creano un’unica linea di livello orizzontale attorno a un intero spazio a 360 gradi. Un laser rotante proietta una singola linea orizzontale attorno a uno spazio a 360 gradi, a differenza di un laser lineare che proietta un raggio costante. Invece di creare una linea retta con un punto laser, il laser la ruota per creare l’illusione di una linea continua. Poiché i raggi laser possono essere estesi ulteriormente, i laser rotanti sono più adatti per lavori all’aperto.

Le livelle laser rotanti sono adatte per applicazioni che richiedono di lavorare da lunghe distanze e richiedono un livellamento accurato. Queste applicazioni possono includere; livellamento di un cantiere edile, installazione di una piscina e controsoffitti.

Grado laser

I laser di pendenza/laser di pendenza sono un tipo di livella laser rotante che viene normalmente utilizzata per progetti che richiedono una pendenza precisa. Questi tipi di laser possono svolgere una varietà di compiti e sono adatti per grandi progetti all’aperto. Alcuni di questi compiti che sono i migliori per un laser di qualità includono; realizzazione di un cantiere, raccolta dati di altezza e angolo, allineamento calcestruzzo, movimento terra e scavo.

Quando si effettua un acquisto, è importante conoscere le differenze tra i diversi gradi di laser. Ne esistono di due tipi: singolo e doppio.

Un laser a grado singolo fornisce solo informazioni sulle pendenze per un asse. Un laser a doppia pendenza può fornire informazioni su due pendenze su assi diversi contemporaneamente, creando una pendenza composta.

Spectra Precision GL612N Laser rotante di grado singolo

Spectra Precision GL622N Laser rotante a doppio grado

Laser per tubi

I laser per tubi, un altro tipo di laser di grado, sono strumenti indispensabili per lo scavo sotterraneo o il lavoro di tubazioni.

Il laser per tubi funziona mantenendo una velocità di caduta costante quando sono stati impostati i tombini e il tubo viene posato tra di essi. I laser per tubi sono strumenti eccellenti per garantire un elevato grado di precisione per la misurazione della pendenza e della pendenza quando i tubi sono allineati.

Fattori Da Considerare Quando Si Acquista Una Livella Laser

Raggio verde vs. Raggio rosso

Quando si acquista una livella laser, è importante considerare il colore del raggio. I raggi verdi sono in genere più facili da vedere perché sono più luminosi. Quando si lavora su progetti interni su larga scala in cui è necessario vedere chiaramente la linea laser, si consiglia di acquistare un laser a raggio verde.

Un raggio rosso è il migliore per le applicazioni esterne. Non sarà visibile all’esterno, quindi non dovrai spendere di più. I macchinari per impieghi gravosi utilizzati per scopi esterni spesso ricevono solo laser a raggio rosso.

Livellamento Manuale Vs. Livellamento Automatico/livellamento Automatico

Il laser di livellamento manuale richiede che l’utente regoli manualmente le viti del piedino e la livella a bolla (fiale a bolle) per livellare il dispositivo. In genere, i laser di livellamento manuale forniscono una lettura meno accurata e solo un’idea approssimativa delle misurazioni da utilizzare.

L’autolivellamento funziona tramite l’utilizzo di un pendolo interno, mentre i laser di livellamento automatico funzionano tramite servomotori elettronici. I laser livellanti automatici sono in grado di autolivellarsi costantemente secondo necessità.

RPM fisso e variabile

Il numero di giri fisso e quello variabile si applica solo ai livelli laser rotanti. La portata del laser è maggiore, ma il raggio proiettato dal laser è meno visibile e più debole. Un numero di giri più lento significa una gamma inferiore ma il raggio è più luminoso e più facile da vedere. Se lavori all’aperto, un laser rotativo con un RPM più veloce sarebbe il più appropriato per il tuo progetto.

Precisione

Le livelle laser sono molto più precise dei tradizionali nastri di misurazione o livelle a bolla d’aria. La precisione della livella laser dipenderà da come viene utilizzata e per quale scopo.

Ricevitori

I ricevitori laser sono essenziali per il lavoro a livello laser. Quando non puoi fare affidamento sulla visibilità del raggio laser (soprattutto all’esterno), un ricevitore laser lavora per trovare il raggio e informarti sulla posizione del laser.

Ci sono alcune cose da considerare quando si tratta di ricevitori laser. In primo luogo, non tutti i ricevitori laser funzionano per tutti i livelli laser. Per un ricevitore laser di linea, deve essere in grado di tracciare il raggio. I laser di linea devono avere una modalità a impulsi. I livelli laser di linea non possono captare il raggio dai livelli laser rotanti e i ricevitori laser rotanti non raccolgono il raggio dai livelli laser di linea. Il colore del fascio è un’altra considerazione importante.

È necessario utilizzare un ricevitore laser compatibile sia con i laser rossi che con quelli verdi per ricevere diversi colori del raggio.