Come Scegliere Il Laser Giusto Per Il Tuo Lavoro

Discuteremo ogni tipo di laser e le applicazioni più comuni. Evidenzieremo anche alcuni prodotti DEWALT che sono essenziali per ogni tipo di laser.

Può essere difficile scegliere il laser giusto. Con un’offerta così ampia, come fai a sapere quale scegliere per il tuo lavoro? In questo articolo, immergiti bene in ogni tipo di laser e per quali applicazioni ciascuno è più comunemente utilizzato. Descrivi bene anche alcuni prodotti chiave offerti da DEWALT per ciascuna categoria.

LASER DI LINEA:

Partiamo dal laser più diffuso in cantiere: il laser di linea. Un laser lineare proietta un’accurata linea illuminata orizzontale o verticale sulla superficie su cui è puntato il laser. Utilizzare i laser di linea all’interno durante l’installazione di mobili, piastrelle, controsoffitti o per il livellamento di base. Puoi anche usarli all’aperto per incorniciare e installare un mazzo.

Esistono due tipi di proiezioni, una proiezione in avanti e una proiezione a 360 gradi. La proiezione in avanti fa esattamente quello che sembra, proietta una linea direttamente sulla superficie dove è puntato il laser. La proiezione a 360° proietta una linea attorno al laser in modo simile. Se si utilizza una linea laser in una stanza, ad esempio, la proiezione in avanti proietterà una linea lungo una parete, mentre la proiezione a 360° proietterà la linea su tutte e quattro le pareti.

I laser di linea sono offerti con un raggio rosso o un raggio verde. Poiché la lunghezza d’onda del verde è più lunga del rosso, un raggio verde è più facile da vedere per l’occhio umano. È anche più facile vedere all’esterno perché il verde è più visibile alla luce del sole. Quando si tratta della gamma di visibilità, dipende dalle condizioni di illuminazione. È possibile vedere i raggi verdi per più di 30,5 m in condizioni di penombra o crepuscolo.

Questi laser sono disponibili con batterie alcaline o 12V Max*. Inoltre, i nostri laser di linea offrono una staffa magnetica integrata per facilitarne il montaggio durante l’uso. Il nostro laser a linea verde 12V MAX* 3X360, (DW089LG) e il nostro laser a linea verde incrociata, (DW088CG) sono SKU consigliati.

LASER SPOT:

I laser spot differiscono dai laser lineari in quanto proiettano un piccolo cerchio di luce sulla superficie su cui è focalizzato il laser. Sono destinati al trasferimento di punti da una superficie all’altra. Può essere utilizzato per verificare che un muro o un travetto sia dritto (verticale) o per assicurarsi che i tubi che corrono da un piano all’altro siano diritti. I laser spot sono più comunemente utilizzati per l’installazione di impianti idraulici, lavori elettrici, HVAC e applicazioni di intelaiatura.

DEWALT offre laser spot con una gamma di 3 o 5 punti. Il punto 3 ha punti rivolti in avanti e a piombo, mentre il punto 5 ha un punto destro e sinistro che consente il trasferimento di punti da una parete all’altra. Una SKU suggerita è il nostro laser a 3 punti Green Beam (DW083CG) con un raggio verde ad alta visibilità. Il laser viene fornito con un interruttore di alimentazione a leva singola per bloccare il pendolo nello stato spento e una staffa girevole magnetica che consente di montarlo su superfici metalliche.

LASER COMBINATI:

I laser combinati proiettano sia le linee che i punti simultaneamente o indipendentemente. Questo laser è ottimo per i professionisti che lavorano su una varietà di progetti. Consente all’utente di passare da un punto all’altro o da una linea a seconda dell’attività da svolgere. Elettricisti e idraulici troveranno questi laser estremamente utili per innumerevoli applicazioni come l’installazione di illuminazione, prese, cavi e tubi.

DEWALT offre laser combinati sia in rosso che in verde. Il sistema 12V MAX* offre i nostri laser combinati più recenti. Questi includono sia i modelli a 2 punti che a 5 punti. Il nostro laser verde 12V MAX* 5 punti + Cross Line è una SKU consigliata. Questo laser include una staffa integrata per il montaggio facile su superfici metalliche. Offre inoltre una portata di 50,3 m con un rilevatore per la linea e una portata di 45,7 m per lo spot.

LASER ROTANTI:

I laser rotanti vengono utilizzati per dare il via a quasi tutti i lavori di costruzione professionale. Sono utilizzati per qualsiasi cosa, dallo scavo di fondamenta al layout e alla muratura. Per mantenere il passo desiderato su un’ampia area, è possibile utilizzare laser rotanti a pendenza singola e doppia. Ad esempio, l’altezza desiderata può essere utilizzata per trovare il grado o come linea di riferimento. La doppia pendenza è quando la linea si sposta lungo gli assi X e Y. La linea può essere percorsa in modalità X per allineare i binari di metallo. Y viene utilizzato per inclinare la linea in modalità orizzontale per impostare la pendenza o l’inclinazione su un vialetto.

Dal punto di vista della precisione, DEWALT offre un laser rotante che lavora fino a 2,61,0 m con una precisione di 1/41 cm a 30,5 m. Questo laser è il 20V MAX* Tool Connect Green Tough Rotary Laser (DW080LGS). Questo laser rotante è estremamente durevole con la capacità di resistere a una caduta fino a 1,8 m e un grado di protezione IP67 per la protezione da acqua e polvere. Collegalo tramite Bluetooth all’app Tool Connect per il monitoraggio degli strumenti, le notifiche di urti e gli indicatori di caduta e caduta. Inoltre, è possibile rilevare i cambiamenti nel rilevamento della pendenza o della linea.

RIVELATORI DI LINEA E ROTANTI:

Esistono 2 tipi di rivelatori utilizzati nel settore edile: Line e Rotary. Poiché i laser lineari ei laser rotanti funzionano su diverse lunghezze d’onda, richiedono rivelatori specifici. Sono necessari anche rivelatori specifici per colore. Un laser rosso richiederà un rilevatore. Sebbene i rivelatori non siano necessari sia per i laser lineari che rotanti, possono essere molto utili quando il raggio non è visibile. Il campo di visibilità standard per i livelli laser linea DEWALT è 50- 30,5 m. Tuttavia, quando si utilizzano rilevatori che estendono la portata a 50,3 m. Con la serie DW079 o DW080, i rilevatori laser rotativi possono rilevare fino a 2,61,0 m.

CANNE DI GRADO

Per scavare o livellare il terreno, vengono utilizzate aste di livellamento con laser rotanti. Il rilevatore deve essere spostato su e giù sull’asta di livellamento, mentre la rotazione gira fino a identificare la linea laser. Una volta trovata la linea laser, avrai stabilito il grado o il livello. Ad esempio, se stai cercando di scavare una buca profonda 8 cm, sposteresti il rilevatore di 8 cm più in alto dell’asta di livello. Sentirai il rilevatore colpire l’asta di livello a 8 cm sotto terra. Questo indica che hai scavato 8 cm.

LINEA DI FONDO

Come puoi vedere, DEWALT offre una robusta linea di laser inclusi spot, linea, combinazione e rotativo, nonché accessori laser per accompagnarli. Con il professionista in mente, continueremo a evolvere e innovare questi prodotti per soddisfare le esigenze del cantiere. Continua a controllare per nuovi prodotti DEWALT.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ:

*Rispetto a 12V MAX* – La massima tensione iniziale della batteria (misurata senza carico di lavoro) è di 12 volt. La tensione nominale è 10,8.

**Rispetto a 20V MAX* – La massima tensione iniziale della batteria (misurata senza carico di lavoro) è di 20 volt. La tensione nominale è 18.

Il marchio denominativo e i loghi Bluetooth sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e qualsiasi uso di tali marchi da parte di DEWALT è concesso in licenza.