Una Guida Ai Livelli Laser Rotanti

Questa guida ai livelli laser rotanti sul cantiere esamina i vari tipi di livelli laser rotativi disponibili per la costruzione del sito, le caratteristiche ei vantaggi che offrono e le applicazioni per cui vengono utilizzati.

In questa guida stabiliremo:

  • Cos’è una livella laser rotante?
  • Devo usare un ricevitore laser e come funzionano?
  • Laser con livellamento orizzontale e verticale.
  • Qual è la differenza tra i livelli laser rotanti rossi e verdi?
  • Livelli laser rotanti
  • Quale livello laser rotativo dovresti scegliere?
  • Quale livello laser rotante è adatto alla mia specifica applicazione?
  • Il verdetto

Che Cos’è Una Livella Laser Rotante?

Una livella laser rotante è uno strumento che fa ruotare un raggio di luce abbastanza velocemente da creare un piano orizzontale o verticale completo a 360 gradi.

Possono essere utilizzati internamente per progetti di allestimento o esternamente, con un ricevitore laser e personale, per lavori di fondazione, ad esempio scavando o costruendo. Ci può essere un incrocio tra uso interno ed esterno. Tuttavia, i laser statici sono più comuni da utilizzare all’interno mentre i laser rotanti con ricevitori sono più spesso utilizzati all’esterno.

È Necessario Utilizzare Un Ricevitore Laser

Se si lavora all’esterno è necessario un ricevitore, noto anche come rilevatore, rod eye o rod eye. Il raggio laser non sarà visibile alla luce del giorno se il ricevitore non è visibile. Per le applicazioni interne, dipende dalle dimensioni della stanza o dell’area in cui si lavora e dalla luminosità.

Come regola generale, le distanze tra 20M e 20M dovrebbero essere chiaramente visibili. Un rilevatore laser è quasi sempre necessario per distanze superiori a 20 M. Poiché i laser rotanti vengono utilizzati principalmente per applicazioni esterne, nella confezione viene generalmente incluso un ricevitore laser.

Come Funzionano Insieme Il Ricevitore E Il Laser Rotante?

Il livello laser rotante proietta un raggio che può essere rilevato da un ricevitore. Non tutti i ricevitori sono uguali, quindi è importante verificarne la compatibilità quando si sostituiscono quelli persi o rotti. I ricevitori sono collegati a un membro del personale e dispongono di una finestra di raccolta e di un’elettronica interna che indica all’operatore il centro della linea laser. Un singolo operatore può leggere il livello ed effettuare confronti tra punti sul terreno utilizzando indicatori visivi e suoni udibili.

Laser Girevoli Che Possono Essere Utilizzati Con Livellamento Verticale O Orizzontale

Tutti i rinomati livelli laser rotanti hanno una funzione di autolivellamento orizzontale. Il laser si livellerà automaticamente una volta avviato. Il laser si fermerà quando viene colpito o disturbato. Ciò significa che non è possibile ottenere letture imprecise. Le unità più costose offrono anche una funzione verticale per compiti come il livellamento del telaio, la carpenteria metallica o i requisiti dell’impianto idraulico.

Qual è La Differenza Tra I Livelli Laser Rotanti Rossi E Verdi

C’è stato un cambiamento significativo verso i laser a raggio verde negli ultimi anni. Sebbene sia il raggio laser verde che quello rosso siano accurati, è la visibilità che rende un raggio verde una scelta popolare . Il raggio verde appare più luminoso e produce una linea più nitida. Lo svantaggio dei laser verdi è che costano di più , poiché i componenti di un diodo verde sono più costosi.

Se il laser verrà utilizzato regolarmente per lavori interni, il verde è la strada da percorrere budget permettendo. Se le attività di livellamento saranno prevalentemente all’esterno, non è necessario investire in un’unità verde poiché né le linee rosse né quelle verdi saranno comunque visibili in condizioni di luce diurna.

Livelle Laser Rotanti Con Funzione Di Livellamento? Vuoi Un Voto Singolo O Doppio?

I livelli laser rotativi di fascia alta possono anche consentire la livellazione singola o doppia. Questo è l’ideale per applicazioni di drenaggio dell’acqua. La pendenza unica consente pendenze lungo un asse, mentre la pendenza doppia consente pendenze lungo due assi. Per ottenere una pendenza composta, la doppia pendenza consente pendenze lungo entrambi gli assi.

È possibile ottenere la capacità di doppia pendenza con un livello laser a grado singolo, ma il laser dovrà essere impostato due volte; asse x seguito dall’asse y. Un laser a doppia qualità è un buon investimento se le qualità composite sono un requisito costante.

Livelle Laser Rotanti Con Modalità Di Scansione?

L’ultima caratteristica significativa che può essere trovata su livelli laser di costruzione rotanti superiori è la modalità di scansione. Questa funzione intelligente consente la rotazione del raggio parziale in un’area di lavoro selezionata.

Quale Livello Laser Rotativo Devo Scegliere?

Per questa parte della guida del livello laser rotante, ho confrontato l’ultima gamma di livelli laser rotanti della serie Imexi. Dal 2006, Imex è diventata leader nel mercato dei laser da costruzione per i professionisti più esigenti. Come con la maggior parte dei marchi premium, i laser da costruzione Imex sono disponibili in due formati:

  1. Laser e ricevitore forniti in una robusta valigetta con caricatore USB, caricabatteria per auto, 2 batterie agli ioni di litio da 9,0 Ah e piastra bersaglio.
  2. Kit laser e ricevitore fornito anche in una robusta valigetta con caricabatteria USB, caricabatteria per auto, 2 batterie agli ioni di litio da 9,0 Ah e piastra bersaglio più 5 metri di staffa di livellamento e treppiede in alluminio per impieghi gravosi.

Poiché la maggior parte delle aste di livellamento e dei treppiedi da costruzione sono universali per dimensioni e adattamento, è possibile utilizzare gli elementi esistenti che potresti già avere scegliendo il formato 1. Il secondo formato ha contenuto identico nella confezione, ma anche l’asta e il treppiede sono inclusi nel kit.

Di seguito una tabella di confronto che mostra chiaramente le caratteristiche di ciascuna livella rotante Imex. Per coloro che hanno familiarità con i popolari laser da costruzione Leica Rugby, la tabella mette in evidenza anche gli equivalenti Leica Rugby direttamente comparabili, quando si tratta di caratteristiche e vantaggi.

L’intera gamma i-Series viene fornita con due batterie agli ioni di litio da 9,0 Ah che possono essere caricate direttamente con un cavo USB di alimentazione da 240 V o con un caricatore da auto da 12 V. Il fatto che possano essere caricati separatamente sull’unità laser vera e propria, significa che l’operatore può continuare il lavoro utilizzando una batteria, mentre la batteria di riserva viene caricata.

La gamma della serie i è inoltre supportata da un’impressionante garanzia di cinque anni, in gran parte grazie agli involucri incredibilmente robusti che ospitano i componenti di precisione all’interno. Ogni livello laser viene fornito con un certificato di calibrazione all’interno della confezione. Ciò garantisce la precisione fin dall’inizio.

Quale Livello Laser Rotante è Adatto Alla Mia Specifica Applicazione?

Per questa parte dell’articolo ho fatto riferimento ancora una volta alla gamma Imexi-Series. Di seguito una tabella di confronto che mostra chiaramente le migliori applicazioni per ciascun modello.

Chiave:

Il Verdetto: Qual è Il Miglior Livello Laser Rotativo Da Costruzione?

A dire il vero; non importa quale laser della serie Imex si scelga, poiché ogni modello è prodotto secondo i severi standard ISO9001 e il loro team di progettazione ha sviluppato un’eccellente linea di laser per cantieri, paragonabili alla gamma leader di mercato Leica Rugby e ad altri marchi premium tra cui Topcon, Hilti, Spectra e PLS. La mia raccomandazione sarebbe quella di fare riferimento alla tabella delle domande e semplicemente controllare esattamente quali compiti si intende svolgere. Non ha senso investire in funzionalità che non utilizzerai mai, inoltre i pulsanti extra sul laser possono complicare eccessivamente le cose.

Per la soluzione per tutti i canti e balli, è chiaro che i laser i88R a raggio rosso e i88G a raggio verde soddisfano la maggior parte delle caselle in termini di caratteristiche e vantaggi, nonché di compatibilità delle applicazioni. Non importa se scegli la versione verde o rossa per le attività esterne. Il laser non sarà visibile alla luce del giorno e la precisione se utilizzato con un ricevitore non sarà influenzata dai diversi colori del laser. Se gran parte del tuo lavoro è all’interno, l’i88G sarebbe una scelta saggia, ma se è prevalentemente all’esterno l’i88R è perfettamente adeguato.

Per una soluzione economica, Imex offre anche laser da costruzione entry-level, il kit laser da costruzione rotante E60. Sebbene sia paragonabile all’i66R in termini di portata, precisione e caratteristiche, il grado di protezione IP è solo IP54 ed è alimentato da quattro tradizionali batterie alcaline AA. Per il lavoro occasionale potrebbe essere una soluzione, ma c’è la possibilità di un uso abbastanza regolare, scegli una delle unità della serie i che non rimarrai deluso.

Amministratore delegato congiunto di Craig Sanders