Revisione Del Livello Laser Makita Green Cross-Line - SK106GDNAX
  • Voto professionale 9.2

La mia collezione di livelle gialle è ancora in uso il più delle volte, ma per distanze maggiori e operazioni di layout critiche, questa livella laser verde Makita a linee incrociate si è guadagnata il suo posto nei miei cantieri. Se stavi aspettando un laser a linee incrociate agli ioni di litio, Makita mette insieme uno dei pacchetti più completi con il loro CXT SK106GDNAX a 12V.

Punteggio complessivo 9,2 (su 10)

Il Laser A Linee Incrociate Makita Green Offre Alta Visibilità, Autonomia Pazzesca

I tre principi di base di livello, quadrato e piombo sono stati la guida per i costruttori nel corso della storia. Questi principi sono le basi su cui hanno costruito tutti i costruttori, dagli architetti delle piramidi ai costruttori di sovrastrutture di oggi. L’uomo ha inventato numerosi strumenti/metodi nel corso degli anni per garantire il livello e il piombo, nessuno dei quali è paragonabile alla facilità di funzionamento e alla velocità degli odierni laser autolivellanti. È un ottimo momento per essere vivi.

Professionisti

  • Visibilità e portata eccezionali (115 visibili/262 con rilevatore)
  • Durata straordinariamente lunga di 20 ore con la batteria CXT da 2,0 Ah 12 V inclusa
  • 33 ha una solida precisione di 1/20 cm
  • Eccellente durata

Contro

  • Superiore ai prezzi dei concorrenti (nudo/kit)

Raccomandazione

Anche se la mia collezione di livelle gialle è ancora in uso, la livella laser a linee incrociate Makita per lunghe distanze e operazioni di layout critiche è stata un’aggiunta preziosa al mio cantiere.

Makita offre un pacchetto completo con il laser 12V CXTSK106GDNAX per coloro che sono alla ricerca di un laser a linee incrociate agli ioni di litio.

Visibilità

Lo Sk106GDNAZ è stato scelto per la sua linea verde, 4 punti di piombo e di livello e 4 punti di piombo e 5 di livello. Sarai felice di passare al verde se utilizzi un laser rosso da anni, poiché la visibilità e la luminosità complessiva saranno notevolmente superiori.

La mia esperienza ha dimostrato che la linea è più sottile dei miei vecchi laser, il che significa che è più precisa.

La caratteristica dei punti a piombo significa che non devo tenere due laser, poiché un’unità può fare tutto.

Ho usato il supporto incluso per trasferire le posizioni della balaustra su un lavoro di corrimano. I punti verdi sono stati particolarmente utili poiché questo binario è stato pre-colorato. È possibile utilizzare i punti di livello per verificare l’ortogonalità e apportare modifiche alle applicazioni di pavimenti o pannelli.

Sul lato geek, il laser è di Classe II, 525 nm. In termini più comprensibili, l’occhio umano capta le lunghezze d’onda del verde meglio del rosso, quindi il verde ci appare più luminoso.

Gamma

La livella laser a linee incrociate Makita è estremamente versatile. Visivamente, puoi prenderlo fino a 35,1 m e che si estende fino a 79,9 m con un rilevatore. La portata visibile della versione rossa è di soli 25,0 m, il che è abbastanza solido per un laser rosso. Tuttavia, il raggio di rilevamento è ancora di 79,9 metri.

Questi numeri sono ancora impressionanti, anche se confrontati con altri laser a linee incrociate verdi. Il PLS 180G eclissa la maggior parte degli altri e non è ancora all’altezza di 30,5 m visibili e 200 con un rilevatore.

Precisione

La precisione ha dimostrato di essere perfetta quando l’ho controllata rispetto al livello della mia porta che so essere giusto. Puoi aspettarti una precisione di 1/20 cm a 10 m. Questo è abbastanza buono. Ce ne sono un paio che possono raccogliere 1/41 cm in più, ma la maggior parte dei modelli Pro si accontenta di 1/20 cm con i modelli più economici che scendono a 1/10 cm.

Si autolivella fino a 4 laser e si stabilizza in meno di tre secondi.

Tempo Di Esecuzione

Questo livello laser a linee incrociate verde Makita (e molti altri modelli) utilizzano la batteria CXT da 12 V come fonte di alimentazione. Puoi anche farli funzionare con batterie da 18v usando un adattatore (che consiglio vivamente e dovevo avere).

Makita pubblicizza un’autonomia di 10 ore con una carica della batteria da 2,0 Ah, che è un tempo davvero lungo per far funzionare un laser quando ci pensi. Puoi capovolgere il laser in una modalità a bassa potenza per ottenere quel tipo di autonomia.

L’adattatore da 18 V con la batteria da 5,0 Ah offre il 275% di potenza in più rispetto al pacco da 12 V da 2,0 Ah. L’autonomia della batteria diventa quasi irrilevante a quel punto, anche con una potenza elevata.

Facile Da Usare

Questo laser a linee incrociate Makita è molto facile da usare. L’unica cosa di cui devi preoccuparti è il pulsante che attiva il blocco del pendolo. I comandi funzionano su un ciclo di 4 pressioni. Con entrambi i raggi accesi, la prima pressione accende il laser.

Successivamente, la pressa passa solo alla verticale. La quarta pressione spegne il laser ancora una volta.

I 4 spot non hanno controlli separati. Sono accesi ogni volta che il raggio corrispondente è acceso. La buona notizia è che sono molto luminosi in contrasto con le linee, quindi non c’è dubbio dove si trovano.

Il blocco del pendolo si trova sul lato. Si trova sul lato. Se non è bloccato, puoi premerlo di nuovo per ottenere il raggio orizzontale. Il pendolo lampeggerà quindi per 5 secondi per avvisarti che è bloccato. Un’altra pressione del pulsante lo porta solo in verticale. Non sarai in grado di avere entrambe le linee contemporaneamente.

Può essere fastidioso se stai cercando di posizionare un’installazione ad un angolo che non è perfettamente orizzontale o verticale. Tuttavia, è un indicatore utile se tu o il tuo apprendista siete inclini a dimenticare il lucchetto.

Perché Passare Agli Ioni Di Litio?

I laser stanno diventando sempre più popolari tra i commercianti per la loro capacità di semplificare le attività di installazione e layout. Uno dei motivi di questo cambiamento è che un laser adeguatamente calibrato dice sempre la verità su una stanza e velocemente.

I laser fanno parte della mia vita da dieci anni e ho posseduto molti modelli diversi. Dopo l’aggiornamento dai modelli di fascia bassa, ho avuto gli stessi laser a piombo e a linee incrociate per molti anni e mi hanno sicuramente fatto guadagnare.

L’unica lamentela che abbia mai avuto con loro è stata la loro dipendenza dalle batterie AA. Come ho detto, i miei livelli vedono un uso maggiore su base quotidiana e, in quanto tali, i miei laser sono spesso nascosti con le batterie rimosse (per evitare la corrosione) all’interno della mia casa e al di fuori degli elementi a cui sarebbero stati sottoposti nel mio furgone.

In più di un’occasione, ho afferrato il mio laser mentre stavo andando al lavoro la mattina e ho lasciato le batterie dietro solo per rendermi conto di questo una volta arrivato sul mio cantiere.

Con i produttori che ora rendono i laser compatibili con le loro piattaforme di batterie, aveva senso aggiornare ancora una volta. Gli strumenti cordless Makita sono i miei preferiti, quindi ho aspettato fino a quando non hanno rilasciato la loro versione. Sono contento di averlo fatto.

Durabilità

Una cosa che apprezzo molto è la durata di questo laser. Makita incassa bene i pendoli laser nell’alloggiamento per dargli una protezione aggiuntiva in caso di caduta.

I sovrastampi in gomma sono posizionati nei punti di presa e caduta. Mi piace la sensazione generale di questo strumento. Prima di spostare il laser dal suo supporto, mi assicuro di bloccare il pendolo. Penso che sarà il mio ultimo laser.

  • Durante le applicazioni in pendenza, il pendolo può bloccarsi.
  • Interfaccia a un pulsante per l’accensione e il ciclo delle modalità laser
  • Le staffe magnetiche si attaccano alle superfici ferrose. Possono essere fissati a un treppiede o appesi a un chiodo.

Prezzo

Questo laser a linee incrociate Makita può essere utilizzato come strumento nudo o come kit con una batteria da 2,0 Ah. Questo è più di modelli simili di Bosch che funzionano e si avvicinano a quello che vediamo da Pacific Laser Systems (un’azienda Fluke), anche se al momento non hanno un’opzione agli ioni di litio.

Il prezzo premium ti dà più di un paio di posti extra, però. Questo è uno dei laser più performanti che abbiamo visto. Ciò, combinato con la durata del laser e della capacità dell’adattatore da 18 V, lo rende qualcosa che vale la pena prendere in seria considerazione.

Cosa C’è Nel Kit?

Abbiamo testato il kit Makita SK106GDNNAX. Ecco cosa ne deriva:

  • Laser a 4 punti Makita Green Crossline
  • Batteria da 2,0 Ah
  • Caricabatterie rapido ottimale 18V LXT/12V CXT
  • Adattatore magnetico a L
  • Carta magnetica bersaglio verde
  • Borsa portaoggetti

Se usi lo strumento nudo, ottieni comunque la scheda di destinazione, l’adattatore a L e la borsa, ma senza batteria o caricabatterie.

Probabilmente un giorno avrai bisogno di un treppiede. Adoriamo Makitas Mak0LM001F. Questo treppiede a grandezza naturale ha un’altezza di soli 7 cm. Il suo punto più basso è a 81 cm.

Ci sono molte cose che ci piacciono molto del design, a cominciare dal fatto che è ben costruito. I treppiedi laser di Makitas sono spesso visti come un ripensamento. Tuttavia, Makitas è costruito appositamente con una base stabile e una costruzione rigida.

Le regolazioni sono fluide e i morsetti bloccano saldamente le gambe. La borsa è abbastanza leggera da poter essere trasportata facilmente e ha un vano portaoggetti.

Ecco un elenco di accessori che abbiamo abbinato al laser:

La Linea Di Fondo

Anche se la mia collezione di livelle gialle è ancora in uso, la livella laser a linee incrociate Makita per lunghe distanze e operazioni di layout critiche è stata un’aggiunta preziosa al mio cantiere.

Makita offre un pacchetto completo con il laser 12V CXTSK106GDNAX per coloro che sono alla ricerca di un laser a linee incrociate agli ioni di litio.

Specifiche Per Makita Green Cross-Line Laser

  • Modello testato: Makita SK106GDNAX